È uno champagne ottenuto da uve raccolte dai Grands Crus di Mesnil-sur-Oger, Oger e Avize, provenienti esclusivamente dai vigneti Grand Cru della Casa e di diverse annate.
Al naso: note di mandorla, orzo e pompelmo. Segue un'intensa mineralità e sfumature di vaniglia e brioche tostata con un finale di fiori secchi e miele.
L'attacco al palato è minerale e salino con un'espressione cremosa. Il finale è lungo con un tocco gessoso, prova dell'autenticità dei terreni calcarei della Côte des Blancs della regione dello Champagne.
Sboccatura: Febbraio 2020
La Cantina nasce negli anni '50 per iniziativa di Jean Louis Vergnon e sorge nella stessa casa in cui vive la famiglia da 5 generazioni. E' sita nella Côte des Blancs a Mesnil sur Oger.
Alain, suo figlio ha preso il testimone nel 1979, seguito oggi da Didier e Brigitte affiancati dal famoso enologo Christophe Constant.
Situata nel cuore della Côte des Blancs, la casa Vergnon produce i suoi Champagne dalle uve raccolte dai suoi vigneti, tutti situati esclusivamente a Mesnil-sur-Oger, Oger e Avize, tutti classificati Grand cru e piantati esclusivamente con uve Chardonnay.
Nome del vino: Eloquence
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: Chardonnay 100%
Suolo: Gessoso e calcareo
Grado alcolico: 12%
Formato: 75 cl